Italiano | Deutsch  
 
HOME
 
Percorsi
Dove e come sono i percorsi
Come riconoscere un percorso
Documentazione
 
Valutazione e certificazione
Come avviene la valutazione
Richiedere la certificazione
 
Info (Nordic) Walking
Eventi
Corsi e consigli
Attrezzatura
 
Soggiorno in Ticino
Alberghi e gastronomia
Intrattenimenti
 
 
 




Consigli
Consigli autunnali
 
La stagione invernale si avvicina a grandi passi! Per le vostre uscite di walking e nordic walking fate soprattutto attenzione allo stato del sentiero o strada, che potrebbe essere umido e scivoloso a causa del fogliame. Vestitevi in modo adeguato, non troppo caldi, ma neppure troppo leggeri, anche durante le belle giornate di sole, l’aria oramai è diventata piuttosto fredda. L'ideale è vestirsi "a cipolla" così da poter eventualmente togliere uno, o più strati, per evitare di accaldarsi e sudare troppo. Alla sera o al mattino presto, un paio di guanti leggeri e una fascia, o berretto, per coprire le orecchie.
 
 
 
È arrivata l'estate...
  
... e con essa la voglia di andarsene sempre più spesso all’aria aperta a camminare, con o senza i bastoncini di nordig walking, per una salutare e semplice passeggiata oppure per una vera e propria “performance” sportiva; ecco alcuni pratici consigli:
 
·          Le temperature sono ora particolarmente alte e il sole è molto caldo. Adeguate i vestiti a seconda della temperatura e della meteo. In montagna può comunque essere fresco.
·          I raggi del sole sono molto intensi, riparatevi adeguatamente: cappellino, crema e occhiali da sole sono indispensabili.
·          In questa stagione molte persone soffrono di allergie ai pollini, qualsiasi tipo di attività tra campi e boschi può essere problematica, ottimi consigli si possono trovare sul sito: http://www.pollenundallergie.ch (anche in italiano).
·          Bevete a sufficienza! Prima, durante e dopo l’attività. In generale è importante assumere regolarmente liquidi ogni giorno e sull’arco dell’intera giornata. Controllate se lungo il vostro abituale percorso ci sono fontane di acqua potabile, altrimenti portatevi una piccola borraccia, magari infilata in un’apposita cintura oppure in un leggero sacco a spalla (nel quale potete ad esempio riporre piccoli oggetti personali, una giacca per la pioggia, ecc.)

 



tag heuer replica
cartier replica
hublot replica
Copyright © Walking Tested 2008 - Design & Development by TIOWS