Italiano | Deutsch  
 
HOME
 
Percorsi
Dove e come sono i percorsi
Come riconoscere un percorso
Documentazione
 
Valutazione e certificazione
Come avviene la valutazione
Richiedere la certificazione
 
Info (Nordic) Walking
Eventi
Corsi e consigli
Attrezzatura
 
Soggiorno in Ticino
Alberghi e gastronomia
Intrattenimenti
 
 
 




Attrezzatura
Il nordic walking è lo sport ideale da fare in compagnia... non per niente c’è il detto “walk and talk”. Non è importante compiere grossi sforzi o dare il massimo ma è fondamentale disporre dell’abbigliamento e dell’attrezzatura adeguati: in questo modo è ancora più sicuro e piacevole camminare all’aria aperta!
 
Innanzitutto quello che non può mancare sono i bastoni da Nordic Walking. Il bastoncino per Nordic Walking:
- in fibra di vetro/carbonio
- con manopola ergonomica e un lacciolo speciale
- impugnatura in sughero
- lunghezza giusta: 70% dell’altezza del corpo
- gommini rimuovibili
- punta con sistema di sgancio veloce (con applicazione di gommini su terreno duro, senza gommini su terreno morbido).
 
 
Per il Nordic Walking sono adatte scarpe da walking, da jogging o leggere scarpe da trekking (imbottite e resistenti all’acqua in inverno). È importante che la scarpa dia sostegno e supporto durante la camminata.
 
L’abbigliamento sportivo non soltanto riparare da vento e pioggia, ma deve anche essere in grado di assorbire il sudore e al contempo traspirante. Questo significa che ci si veste a strati. Non basta solo l’intimo tecnico, anche l’abbigliamento esterno deve essere in un materiale in grado di far respirare, ma anche di proteggere. Lo strato intermedio ha la funzione di ventilazione e di insolazione. Giacche e pantaloni devono essere comodi e non ostacolare il movimento.
 
I guanti sono indicati per chi pratica spesso i walker più assidui. Essi garantiscono infatti una maggiore tenuta e prevengono la formazione di fastidiose vesciche.
 
Come copricapo si consiglia un cappellino o una cuffietta che protegga sia dalla pioggia che dal sole.
 
In caso di un’attività praticata all’aria aperta e spesso in altura come il nordic walking è importante ripararsi con degli occhiali da sole e spalmare un filtro solare sulle parti del corpo non coperte dagli indumenti.
 
Fondamentale per l’attività fisica è l’idratazione.
Per le escursioni che durano oltre l’ora è consigliabile quindi attrezzarsi con una borraccia leggera per non appesantire lo zaino o con una cintura portaborraccia.
 
Chi desidera controllare il proprio allenamento può utilizzare un cardiofrequenzimetro attraverso il quale sarà possibile tenere sotto controllo le pulsazioni, il consumo di calorie e lo stato di salute.
 
 
 
 
 


tag heuer replica
cartier replica
hublot replica
Copyright © Walking Tested 2008 - Design & Development by TIOWS