Italiano | Deutsch  
 
HOME
 
Percorsi
Dove e come sono i percorsi
Come riconoscere un percorso
Documentazione
 
Valutazione e certificazione
Come avviene la valutazione
Richiedere la certificazione
 
Info (Nordic) Walking
Eventi
Corsi e consigli
Attrezzatura
 
Soggiorno in Ticino
Alberghi e gastronomia
Intrattenimenti
 
 
 




Come avviene la certificazione

I criteri in breve

Le difficoltà generali sono elaborate prendendo in considerazione la lunghezza del percorso, il dislivello effettivo e il tempo medio di percorrenza.

Le difficoltà tecniche prendono in considerazione la tipologia del fondo sul quale si svolge il percorso (asfalto, strada sterrata, ecc.), le caratteristiche del sentiero, le sue dimensioni, eventuali ostaccoli e difficoltà particolari, così come la necessità o meno di applicare i gommini.

Le qualità paesaggistico-culturali si basano sulla variazione del paesaggio, su punti di particolare interesse paesaggistico segnalati sulle cartine turistiche e su particolarità di interesse culturale.

Infine i servizi prendono in considerazione la possibilità o meno di recarsi alla partenza con mezzi di trasporto pubblici, la vicinanza o meno di parcheggi per auto, la possibilità di usufruire di fontane con acqua potabile lungo il percorso e l’eventuale vicinanza o meno di toilette pubbliche e possibilità di utilizzo di spogliatoi. In casi particolari, non ancora rilevati fino ad ora, l’eventualità di avere nelle immediate vicinanze un servizio di noleggio di materiale specifico e di consulenza da parte di personale specializzato.

Responsabili e metodologia

La visione dei percorsi è gestita per tramite di un’organizzazione che vanta una lunga esperienza nell’ambito della formazione (corsi di walkine e nordic walking), nella gestione di attività di promozione della salute e nella promozione di eventi. La suddetta organizzazione lavora a stretto contatto con gli enti turistici locali e con gli addetti al mantenimento dei percorsi.

Al fine di garantire una valutazione oggettiva e sulla base di requisiti simili per tutti i percorsi è stato sviluppato un manuale dettagliato, comprendente i criteri e la loro quantificazione. Allo sviluppo di questo manuale hanno contributo persone esperte di walking e nordic walking, di promozione della salute, di turismo e di comunicazione.

Specialisti appositamente preparati si recano sul percorso e lo analizzano nel dettaglio. I dati vengono quindi valutati e riassunti nelle tabelle pubblicate sul sito e sulle documentazioni per il pubblico.

Validità nel tempo ed aggiornamenti

La data dell’anno nel quale è avvenuta l’ultima verifica del percorso è indicata sul cartello che segnala l’inizio del tracciato. Dato che i percorsi possono anche subire delle modifiche col passare del tempo, in accordo con gli enti locali, responsabili per la manutenzione dei percorsi, si intende ripetere i test ogni 2-3 anni.
Sul sito web una rubrica è pure dedicata a segnalazioni ed aggiornamenti riguardanti i percorsi. Queste indicazioni possono essere fornite dai responsabili del progetto, dagli enti locali a cui va la competenza del mantenimento del percorso e non da ultimo dagli utenti stessi.

Valutazioni riassuntive

Le valutazioni vengono riassunte in due brevi schemi che permettono di comprendere facilmente la tipologia del percorso e di fare rapidamente le proprie scelte.

Valutazione globale comprende:

  • le difficoltà generale
  • le difficoltà tecniche
  • le qualità paesaggistico-culturale
  • i servizi

Giudizio globale

Riassume graficamente le quattro indicazioni principali

Valutazioni di dettaglio

  • Partenza / Arrivo
  • Lunghezza percorso
  • Altezza arrivo / partenza
  • Dislivello globale
  • Tipologia strada
  • Particolarità del percorso
  • Consigli utili
  • Rifornimenti
  • Tempo medio di percorrenza indicativo
  • Accesso, mezzi pubblici e posteggi

Queste valutazioni avvengono sulla base di criteri standard (norme di valutazioni) simili per ogni percorso.

Norme di classificazione

Ogni categoria di valutazione è suddivisa in sottocategorie alle quali è assegnato un punteggio, alla somma del punteggio corrisponde la classificazione nella categoria corrispondente.

 



tag heuer replica
cartier replica
hublot replica
Copyright © Walking Tested 2008 - Design & Development by TIOWS